venerdì 21 ottobre 2011

Alcune prove con Minitower - C8 F/20 - Mz5 monocromatica

Nei giorni scorsi ho provato a fare qualche ripresa con la Magzero Mz5 installata sul C8 dotato di una barlow 2x utilizzando la nuova montatura Ioptron Minitower.

Per l'occasione ho utilizzato come base della montatura la colonna RP Astro Pro che mi sono fatto adattare da Giuliano Monti di Tecnosky.
Devo dire che l'accoppiata e' abbastanza funzionale in quanto mi permette di operare dal balcone di casa senza troppe tribolazioni dovute allo scarso spazio disponibile (il balcone e' profondo solo 90 cm) anche se per farlo ho dovuto posizionare il cercatore (un 8x50 TS con diagonale) sul lato contrappeso della montatura.

La montatura non e' nata per la fotografia per cui gestirla non e' molto comodo.
Innanzi tutto i driver Ascom disponibili sono alquanto rozzi, consentendo solo un GoTo approssimativo, senza possibilita' di gestire le correzioni fini tramite il pc (al momento non sono riuscito a trovare alcun programma funzionante in tal senso).
Difatti per poter operare comodamente sul portatile e gestire la montatura mi sono dovuto procurare un cavo telefonico cross di circa 5mt per collegare pulsantiera e base.
Inoltre le velocita' di spostamento disponibili minime sono 1x, 2x, 8x.
E' evidente che a 4mt di focale ed il sensore da circa 6mm della Mz5 8x sono eccessivi (alla minima pressione l'oggetto inquadrato schizza da un lato all'altro del sensore - solo su Luna e Sole la cosa non infastidisce) mentre a 2x la montatura si comporta in modo "strano" con movimenti trasversali invece che diretti sopra/sotto-destra/sinistra (difetto probabilmente dovuto all'interferenza tra i movimenti di tracking "fissi" ed i movimenti richiesti da pulsantiera).

Comunque qui sotto ci sono i risultati migliori che fino ad ora sono riuscito ad ottenere.

Giove - 10/9/2011 - 01:58 ora locale
Questo e' il primo tentativo di ripresa di Giove, fatto pero' a F/10
Visibili il satellite Io e la "Grande macchia rossa" quasi sul bordo destro del pianeta


Giove - 3/10/2011 - 23:31 ora locale
Il satellite Europa (a sinistra) proietta la sua ombra sul pianeta in prossimita' della GRS (Grande macchia rossa)


Giove - 13/10/2011 - 23:43 ora locale
A sinistra si vede il satellite Io ed in alto, a contatto del pianeta, il satellite Ganimede che nella sua orbita sta per passare dietro a Giove


Luna - 9/9/2011 - 20:33 ora locale - Cratere Clavius e "dintorni"
(Un omaggio a 2001 Odissea nello spazio - Clavius era la sede della base lunare verso cui si dirige il Dr. Heywood Floyd all'inizio del film)

Legenda della zona fotografata:


Sole - 24/9/2011 - 10:06 ora locale


Sole - 24/9/2011 - 10:25 ora locale - una macchia diversa dalla precedente

Nessun commento: