giovedì 9 ottobre 2008

Rifugio Vaccera - 3-4/10/2008 - continua..

Rivedendo l'elaborazione di M31 mi sono chiesto se i colori evidenziati dall'immagine del post precedente fossero realistici.

In effetti la mia Mz8 e' una fotocamera a colori, dove i tempi di integrazione sono perfettamente uguali, nonostante la diversa sensibilita' del sensore alle diverse lunghezze d'onda.

In effetti sul sito della Magzero ho trovato le caratteristiche del ICX413AQ:

http://www.magzero.it/Sony_icx413aq.pdf

Paragonando le altezze del grafico mi pare si possa ricavare questo rapporto delle sensibilita':
Rosso=96%
Verde=100%
Blu=76%

Quindi rosso e blu dovrebbero risultare meno "intensi" del verde nelle mie foto, falsando la reale apparenza degli oggetti!

Di conseguenza ritengo che, dato che il mio sw (Astroart) presenta il bilanciamento dei colori tutti al 50%, dovrei fare queste modifiche ai livelli:
Rosso=52
Verde=50
Blu=62

Ho provato, ed il seguente e' il risultato con M31.

Somma di 9 immagini da 240 secondi (Gain 50, Offset 116);
Applicazione di 11 Dark, 11 Flat (15 DarkFlat), 15 Bias.
Filtri:
Maschera Sfuocata;
Passa basso.


Nessun commento: