lunedì 6 ottobre 2008

Rifugio Vaccera - 3-4/10/2008

Sconfortato per le pessime foto fatte in precedenza con il C8 ridotto a 6.5 utilizzando una guida fuori asse Lumicon Easy Guider, ho appena acquistato dal mio "spacciatore" di materiale astronomico, Tecnosky, di Felizzano, un rifrattore Ed80/560 da mettere in parallelo al C8.

La povera montatura Heq5 (che Camaiti indica di non caricare piu' di 5-6 Kg in versione astrofotografica) ora si deve sorbire circa 10 Kg di materiale (naturalmente piu' i 10 Kg di contrappesi)!
Chissa' se reggera' !!

Comunque, la sera di venerdi', ci troviamo, davanti al Vaccera, Gianfranco, Saro, Davide ed io.

Un ventaccio della malora, ma per fortuna chi primo arriva ... meglio si piazza! :O) .... in mezzo ai tavoli da pranzo all'aperto, dove, complici i pini a sud e la strada rialzata a nord, il vento quasi non si avverte.

Monto l'ambaradan .... con i miei tempi circa un'ora, ed attendo l'oscurita' per il puntamento polare.
Fin qui tutto bene, a parte il fatto che l'equilibrio (piu' o meno!) sull'asse AR si ottiene con i contrappesi all'estensione massima .... un grammo in piu non si puo' aggiungere!

Allineamento polare ok (al mio solito cercando di allineare alla meno peggio Gran Carro e Cassiopea sul reticolo del polare con quelle in cielo)!

Primi tentativi di focheggiamento ....
Il Ed80 non ha un fochegiatore abbastanza lungo!!
Fortunatamente interviene Davide prestandomi una sua prolunga da 3 cm!
Riesco a fochegigare alla meno peggio, complice il seeing pessimo.

Con il C8 con la Mz5m da autoguida e' tutta altra cosa .... non riesco a trovare una stella in campo neanche a pagarla!
Fortunatamente piu' tardi arrivano le Plejadi in mio aiuto.
Puntando su di esse ce ne sono a bizzeffe ed anche il C8 riesco a sistemarlo.

Ora provo il nuovo sw Astroart4 .... nulla da fare .... sbaglio qualcosa e il pc si blocca in continuazione.

Alla fine, poco dopo mezzanotte, getto la spugna, copro il "maledetto" strumento e me ne vado a dormire in rifugio.
Unica soddisfazione ... Gianfranco, a causa dei problemi della sua montatura, se ne e' andato prima di me *<:o br="">Scusa Gian .... sto' solo scherzando!

Sabato sera....

Anche Davide ieri e' tornato a casa, mentre ci raggiungono Agostino e ..... fidanzata (scusami... per i nomi sono una frana)!

Oggi e' tutta un'altra faccenda .... il vento e' sparito quasi del tutto, il cielo e' perfetto (almeno per quel poco che ne capisco io), ed il pc ora sembra funzionare.
Nel pomeriggio mi sono riletto il manuale di Astroart, ed ora, pur dovendo ricorrere all'autoguida con il sempre buon Guidemaster, riesco almeno a fotografare!

Per non tribolare troppo provo M31 (la galassia di Andromeda), M45 (le Plejadi), ed infine Ic1396 che non so neppure cosa sia (a parte quello che dice Cartes du Ciel ... nebulosa e ammasso aperto).

M31 devo farla due volte... solo dopo aver scattato 15 fotogrammi da 240 sec. mi rendo conto che la sera prima, probabilmente a causa del pessimo seeing ( e della mia incapacita'), non avevo focheggiato al meglio.

Poi, grazie all'aiuto di Saro, riesco a rifare i flat che all'imbrunire avevo fatto fuori fuoco.

Alle 5 del mattino, vorrei ancora tentare M33 (l'altra piu' grande galassia dopo M31, nel Triangolo), ma in cielo si sta' diffondendo una velatura che nasconde tutto, per cui copro il tele e vado a dormire.

Saro, sempre previdente, mi segue dopo aver smontato tutto, mentre Agostino e la fidanzata se ne sono gia' andati da un po'.

Oggi, lunedi', con Astroart ho provato a fare una prima semplice elaborazione dei tre oggetti. Finalmente riesco a vedere qualcosa!!!!!!!!!
Naturalmente ci manca molto, non dico alla perfezione, ma almeno alla decenza, comunque sono gia' contento di vedere un minimo risultato!!

Eccolo, al Vostro giudizio:


M31 - Gx Andromeda - somma di 9 light - 15 bias, 11 dark, 11 flat + 15 D.flat


M45 - le Plejadi - mediana di 9 light - 15 bias, 11 dark, 11 flat + 15 D.flat


Ic1396 - Ammasso e nebulosa nel Perseo - median di 9 light - 15 bias, 11 dark, 11 flat + 15 D.flat

Nessun commento: