sabato 15 settembre 2012

Si ricomincia (più o meno) !

Ormai era un pò troppo tempo che non riuscivo piu' a fare qualche foto, vuoi per la solita pigrizia, vuoi per il fatto che dei soliti amici con cui si organizzavano le uscite uno e' passato a miglior vita (almeno così si spera) - Gianfranco - e gli altri (Saro, Lucio) si sono fatti l'osservatorio in montagna (beati loro!).

Purtroppo, non essendo riuscito a trovare una soluzione adatta alle mie esigenze, avevo messo in naftalina l'attrezzatura.

L'unico posto da cui potevo operare, il balcone di casa, era troppo stretto, per cui già con la Heq5 non si riusciva a movimentare i telescopi senza andare a cozzare contro la ringhiera del balcone o contro il muro, poi, passando alla G11 le cose erano ancora peggiorate, visto il maggiore ingombro di questa.

Fortuna vuole (si fa per dire) che qualcuno ha realizzato una montatura equatoriale perfetta per le mie esigenze.

Dopo molte titubanze, visto il costo, mi sono deciso a prenderla in prova dal solito Giuliano di Tecnosky, ed infine a tenerla, considerato che effettivamente è proprio funzionale agli spazi di cui dispongo.

Si tratta della Avalon M-uno:

Una montatura equatoriale a mono-forcella dotata dell'eletronica della Skywatcher Eq6, che pur essendo pensata per tubi corti - catadiottrici in particolare - è risultata adatta anche ai miei rifattori a corta focale.

Ieri sera, grazie alla "buona" situazione meteo, sono riuscito a fare una foto quasi decente..... la ben conosciuta M42.

Dovendo fare a pugni con il pazzesco inquinamento luminoso della mia città pensavo di dover anche acquistare un CCD monocromatico da usare con i filtri a banda stretta, ma, su consiglio di Giuliano, ho preferito prima tentare con l'uso di un filtro specifico.
Visto che l'Astronomik Uhc-e non era sufficiente ho provato un Hutech Lps-V4 che sembra andare meglio.

Confronto banda passante dei due filtri:

Astronomik

Hutech

Salvo miei errori in fase di elaborazione, mi sono accordo di dover modificare le impostazioni di conversione a colori delle foto. Difatti usando quelle normalmente usate senza filtri mi sono uscite delle foto con colori strani:

 M42 - somma di 18 pose da 300s

Con la modifica fatta invece sembano essere più "normali":

M42 - somma di 18 pose da 300s

Particolare


Inoltre, apparentemente, la massima durata di integrazione dovrà essere di 300 secondi, in quanto ho notato che gia' solo a 600 risulta un fondo cielo con valori molto elevati, che rendono inguardabili le foto (stanti anche le mie poche capacità in fase eleborativa).


 Galassia M33 - somma di 17 pose da 600s




Ngc 1499 - California - somma di 21 pose da 600s

Vedremo con i prossimi tentativi se riuscirò a fare qualcosa di meglio!



Nessun commento: