martedì 10 agosto 2010

La Balma - Luna nuova 6-7/8/2010

Avendo visto che le previsioni meteo per il w-e di Ferragosto non erano molto buone ho tentato questa uscita di due giorni al solito rifugio sopra Prato Nevoso.

Come detto nel precedente post avevo preparato l'attrezzatura pensando di migliorare la situazione complessiva:
-Nuovo treppiede Berlebach Planet;
-Separazione di tutti i cavi di dati e alimentazione.

Purtroppo i risultati sperati non si sono visti!
Con autoguida in funzione continuano prodursi le solite foto "arrigoni"!

A questo punto non mi restano molte possibilta':
-Ho gia' provato ad alimentare a 12V o a 220V - nessun cambiamento;
-Ho accorciato il cavo a 12V che dall'alimentatore arriva alla diramamzione "a stella" che ho costruito - nessun risultato, ma non pensavo di vederne in quanto anche alimentando tutto a 220V con i singoli trasformatori a 12V non cambiava nulla;
-Ho provato a separare tutti i cavi (2 usb ed i cavi di alimentazione dei motori, che prima erano uniti insieme in una unica matassa) - nessun risultato.

La prossima volta posso ancora provare a:
-Riorientare la Mz8 girandola in modo da orientare i suoi connettori in direzione opposta alla camera di guida;
-Aumentare la separazione tra i due telescopi utilizzando una barra doppia piu' lunga;
-Sostituire l'elettronica di comando della montatura (Microgiga DA1) con un'altra (Che posso prendere? FS2? Gemini? ?? )
-Guidare a mano ??!! :( -il problema sembra manifestarsi solo con l'autoguida in funzione!

AIUTO!!!

29/8/2010
Aggiungo un paio di foto di come si presenta ora il telscopio.

Il nuovo cavalletto sembra effettivamente piu' stabile della vecchia colonnina, anche se rimpiango il sistema di messa in bolla a viti calanti, che non richiedeva di estrarre il cavalletto dalla terra quando allungando le gambe cambia l'impronta a terra.
Peccanto non aver potuto trovare delle gambe migliori per la colonnina!

Per continuare ad usare il C8 per autoguida ho aggiunto un riduttore F/6,3 che gia' possedevo.
In questo modo, usando il binning 2x2, la situazione e' analoga a quando ho usato il Mak di Davide che ha una lunghezza focale di 1500mm contro i circa 1200 del C8 in questa configurazione.



Nessun commento: