lunedì 21 settembre 2009

Microgiga Da1 - 2' post

In un precedente post avevo indicato che tra le caratteristiche che consideravo negative del Da1, c'era il fatto che si deve agire manualmente sulla pulsantiera per scegliere se si vuole guidare il telescopio da Pc (es: per puntare un oggetto) o da St4 (per autoguidare), specialmente se si vuole tenere il pc distante dal telescopio per non danneggiare le riprese con la luce dello schermo.

Ebbene, l'ultima volta che l'ho usato, ho aggiunto due cavi seriali di prolunga a quelli che escono dalla pulsantiera e si collegano ai motori.

Con questi cavi, da 4,5 metri, ho potuto distanziare la pulsantiera dal telescopio portandomela vicino al pc, apparentemente, senza avere problemi di controllo ed inseguimento.

Purtroppo il cattivo tempo non mi ha permesso di effettuare una sessione di lavoro completa, ma mi riservo di riprovare al piu' presto.

Nessun commento: