lunedì 24 agosto 2009

CONSIDERAZIONI PRELIMINARI SU MICROGIGA DA1 E RELATIVI SOFTWARE

Anche se in effetti non ho ancora potuto utilizzare ampiamente il sistema Losmandy G11+ Microgiga DA1 vorrei fare alcune considerazioni preliminari (naturalmente con riserva di ritornare sull'argomento piu' avanti, e senza pretendere di dare alcun giudizio definitivo).

Ho acquistato la G11 usata, da un socio del Gruppo, dotata solo dei motori originali e quindi non molto facile da usare per la fotografia.

Sono quindi dovuto andare alla ricerca di una motorizzazione adatta.

Le opzioni che sono riuscito a trovare non erano poi molte:
-Losmandy Gemini;
-Astrotech FS2;
-Astrometric Instruments Skywalker;
-Microgiga Da1-Da2

Alla fine ho deciso di provare il sistema Microgiga.
Su internet sembrava essere ben valutato, ed inoltre e' prodotto in Italia (ogni tanto un po' di campanilismo non guasta).

Purtroppo non sembrava essere disponibile il DA2, per cui ho dovuto prendere il DA1.

Da quanto ho fin qui potuto testare, risulta un po' complesso da utilizzare, anche se la precisione di puntamento, semplicemente tramite il driver Ascom fornito dal sofware Jda1, sembra molto buona (almeno a me che arrivo da una Heq5).

Risultano disponibili tre software diversi per comandare il Da1, due prodotti da appassionati italiani, ed uno prodotto da un gruppo di astrofili spagnoli.
-Jda1 di Emmanuele Sordini;
-Da1GoTo di Tonino Tasselli;
-EQAlign di Antonio Fraga, Francisco José Calvo, Germán Bresciano, Daniel Trueba.

Al momento ho solo provato il sofware Jda1 di Emmanuele Sordini.

Al momento posso dire .......

Cosa mi piace:
-La semplicita' di collegamento (i cavi di collegamento ai motori hanno uno un connettore di tipo seriale maschio e l'altro femmina, per cui anche al buio non ci sono possibilita' di inversione);
-La possibilita' di comandare la montatura tramite un software planetario gratuito come Cartes du Ciel utilizzando il driver Ascom del Jda1, avendo comunque una buona precisione (l'allineamento avviene su una sola stella).

Cosa non mi piace:
-La necessita' di invertire manualmente la direzione di rotazione dell'asse di Declinazione alla variazione dell'emisfero su cui si punta, agendo sul tastierino (e, salvo errori, quando si effettua il cambiamento dover spegnere e riaccendere tutto);
-La necessita' di intervenire sempre manualmente sul tastierino per scegliere se comandare la montatura tramite Pc o porta autoguida St4, cosa particolarmente fastidiosa per chi fa fotografia e vorrebbe comandare da remoto la montatura (salvo che non ci siano altri modi che non ho capito di poter utilizzare);
-La mancanza di illuminazione dei tasti del Da1;
-La necessita' di intervenire manualmente sui file .ini per regolare alcuni parametri del software Jda1.

Spero di poter fornire migliori informazioni in seguito.

Nessun commento: