lunedì 20 giugno 2011

Due parole, due, sull'Inquinamento Luminoso

Ovvero la bestia nera degli astronomi, ma soprattutto degli astrofili, che non disponendo delle possibilita' offerte ai primi, in genere devono accontentarsi di fare le loro osservazioni visuali o riprese fotografiche da luoghi vicini alla residenza, generalmente presso citta' ricche di luci.

Vorrei prorporvi una immagine, questa volta non steroscopica, ripresa dal solito balcone di casa mia.

Trattasi della statale Torino/Cuneo ripresa alle ore 22:45 circa.



Notate nulla di strano?

....

Vi do' un aiutino:




State osservando tre lampioni della suddetta strada.

Mentre i due laterali sono quelli installati innumerevoli anni fa, quello centrale e' un moderno lampione - installato in sostituzione di uno della stessa specie bastarda degli altri due che ha "tirato le cuoia" (Alleluia!) - che immagino appartenga alle piu' recenti realizzazioni della sua categoria.

L'immagine in realta' non rende gisutizia a cio' che si vede ad occhio nudo, ma vi assicuro che, mentre dietro ai due dinosauri non riesco a vedere nulla, dietro al giovincello si vede perfettamente tutto!


Nelle recenti elezioni comunali e' cambiata la maggioranza e di conseguenza il Sindaco, che ora e' di Sinistra.

Nel discorso di insediamento ha parlato dei probelmi di Carmagnola, e tra questi l'inquinamento dell'aria dovuto al fatto che ci troviamo in uno svincolo del traffico diretto tra Torino e le direttici di Asti, Alba, Mondovi' e Cuneo.

Naturalmente nessun accenno al "nostro" Inquinamento Luminoso, al che ho deciso di mandarle una mail accennandone, con la speranza che, dato l'orientamento politico, fosse piu' sensibile al problema.
Ho fatto naturalmente leva piu' che tutto sul fatto che illuminare male significa sprecare energia elettrica.
Tale spreco di energia, se prodotta con fonti fossili, contribuisce a peggiorare la situazione dell'aria e del cosiddetto cambiamento climatico apparentemente in corso.

Al momento nessun cenno di risposta o almeno di ricezione.

Speruma bin!

Cieli Sereni e soprattutto meno inquinati!!



Ps: questo e' quanto si vede di giorno. E' evidente che il lampione centrale ha il corpo illuminante perfettamente orizzontale e la lampada completamente incassata entro il corpo opaco, con eventuale vetro protettivo piano. Invece i due vecchi lo hanno molto inclinato, con la lampada perfettamente visibile anche a chi si trovi piu' in alto della medesima.


 


Aggiornamento: nel 2013-2014 moltissimi vecchi corpi illuminanti sono stati sostituiti con i moderni Led. Dal punto di vista dell'Inquinamento luminoso non cambia molto, ma, perlomeno, da una certa distanza le lampade non colpiscono più direttamente gli occhi, permettendo una visone del cielo stellato un pò migliore.

Nessun commento: